L'idea 

La Scuola per Volontari Internazionali Antigóna è stata un'iniziativa di formazione al volontariato internazionale realizzata attraverso un'operatività diretta sul terreno, con la garanzia di un tutor che affiancava il partecipante lungo tutto l'arco della sua permanenza all'estero.

Si caratterizzava per la sua originalità rispetto a molte delle proposte esistenti di campi di lavoro, brevi esperienze conoscitive in Paesi in Via di Sviluppo e stages nell'ambito di corsi o master sul tema della cooperazione internazionale.

Il volontario infatti non svolgeva un'attività specifica, predeterminata o separata da quelle dell'associazione partner, ma veniva accompagnato e, gradualmente ma velocemente, inserito nella quotidianità dei progetti di quest'ultima; condotto pertanto con naturalezza ad acquisire giorno dopo giorno nuove conoscenze e competenze professionali caratteristiche di questo settore.

Il fine ultimo della Scuola Antigóna non era quello di creare necessariamente nuovi cooperanti, ma piuttosto di permettere a chi avvertiva in sé la vocazione a diventare un professionista dell'azione umanitaria internazionale di confrontarsi a tutti gli effetti con una realtà sul campo, traendone indicazioni utili in relazione al proprio futuro.

Benchè ne avesse molte delle caratteristiche, non si trattava di un'offerta di lavoro, ma di una scuola: di norma non era prevista alcuna retribuzione e alcune spese, in particolare quelle di viaggio, erano a carico del partecipante. La durata consigliata dell'esperienza era di tre mesi, ma era possibile concordare periodi di permanenza di lunghezza diversa.

Tutte le persone fortemente motivate e in possesso di conoscenze linguistiche sufficienti erano ben accette; candidati ideali erano coloro che avessero già maturato una prima, breve e positiva esperienza di volontariato all'estero, e desiderassero aumentare e rafforzare le proprie competenze in materia per potersi in seguito proporre con più incisività presso altre associazioni umanitarie, in vista di un loro inserimento professionale nel settore della cooperazione per lo sviluppo.

 
 
 
 
torna ad Antigóna