L'associazione

La missione

L'istituzione

Statuto

Rendiconti

Contatti

Antigóna in India

Main sponsors 2014/2015




Superbar




Studio medico Pluchinotta




C.I.S.L.
Area metropolitana bolognese




Collegio provinciale Ostetriche Bologna




Il Seno di poi O.N.L.U.S.




Loto O.N.L.U.S.

Attività in corso
Français  
Castellano  
jquery carousel by WOWSlider.com v8.2
Aiutaci

con una donazione online via Paypal;

facendo un bonifico bancario sul conto corrente d'Antigóna IT 47 Z 03599 01899 050188539572, presso Banca Etica;

con il tuo 5 x 1.000, indicando il Codice Fiscale 97354920155;

                             come finanziare 

venendoci a trovare ai nostri eventi;

                               dove trovarci   

impegnandoti nei nostri progetti;

                              cosa puoi fare  

Ultime notizie

12 luglio 2018: dopo due anni d’assenza (e possiamo anche dire tre, visto che nel 2015 la manifestazione fu sospesa dopo appena un’ora, causa pioggia), Antigóna ritorna a Volontassociate, la festa del volontariato e dell’associazionismo della Città metropolitana di Bologna. In realtà, è la manifestazione stessa che, dopo due anni di pausa, viene riproposta nella forma consueta che conoscevamo. Cambia però il luogo di svolgimento: infatti, quest’anno l’appuntamento con il nostro stand e tutte le altre organizzazioni presenti sarà al Fico Eataly World, il grande parco del cibo di Bologna, per domenica 16 settembre. V’aspettiamo là!

29 giugno 2018: nuovo, grande successo per Antigóna!!! Il Quartiere Borgo Panigale – Reno approva e finanzia al 100% il nostro progetto Supporto ai cittadini del Quartiere Borgo Panigale – Reno nell’accesso ai servizi pubblici online, che s’avvia dunque a essere il primo progetto finanziato da un’istituzione della nostra città ad avere Antigóna come capofila. Il progetto, che soprannomineremo Il borgo informatico, inizierà a settembre, e ci vedrà impegnati fino a dicembre 2019: per metà del tempo, nelle tipiche attività d’assistenza ai cittadini nello svolgimento delle pratiche pubbliche online, specialmente quelle collegate alla scuola, proprio come facevamo nello Sportello informatico per il cittadino; ma per l’altra metà, ed è in questo che consiste la novità e la vera sfida, in un reale tentativo di formazione capillare dei cittadini a un uso autonomo delle applicazioni che le istituzioni pubbliche mettono a disposizione via internet, un intento che, a quanto ne sappiamo, non è mai stato tentato con la sistematicità che vorremmo applicare noi. Speriamo d’ottenere un buon risultato!!!

28 giugno 2018: l’Agenzia Nazionale Giovani comunica ad Antigóna l’esito positivo della nostra domanda d’accreditamento come organizzazione coordinatrice di progetti di Servizio Volontario Europeo. L’accreditamento è valido anche per il nuovo programma dell’Unione Europea denominato Corpo Europeo di Solidarietà, che dovrebbe vedere nel 2019 il suo definitivo avvio su larga scala. È una notizia molto importante, che apre ad Antigóna un terreno vastissimo, molto variegato e interessante in cui operare nell’immediato futuro.

26 giugno 2018: il progetto della Cooperativa Piazza grande intitolato Facciamo Scalo, a cui Antigóna aveva aderito per motivi prettamente strategici, cioè per costruire relazioni e vedere come venissero messe in pratica alcune tematiche che c’interessano, non ha ottenuto il finanziamento richiesto al Quartiere Porto – Saragozza di Bologna. La nostra adesione rimane dunque senza effetto.

29 maggio 2018: con una decisione improvvisa e piuttosto inattesa, poiché ormai non pensavamo più di tornare a operare in quell’àmbito, Antigóna partecipa a un bando molto specifico, pubblicato da un quartiere di Bologna, il Quartiere Borgo Panigale – Reno, per attività informatiche a supporto dei cittadini in difficoltà nell’usare i servizi pubblici online, in particolare quelli relativi al mondo della scuola. In sostanza, esattamente ciò che abbiamo fatto per tre anni con lo Sportello informatico per il cittadino. Questa volta però il progetto l’abbiamo presentato noi in prima persona: la nostra ex capofila nello Sportello informatico per il cittadino, l’Associazione Comunità Sociale, ha aderito facendo da partner, così come altri vecchi amici, gli Informatici Senza Frontiere. Il progetto s’intitola ufficialmente Supporto ai cittadini del Quartiere Borgo Panigale – Reno nell’accesso ai servizi pubblici online, e sarà valutato entro due mesi per il suo eventuale finanziamento. Speriamo bene!!!

16 maggio 2018: prima uscita fuori Bologna per la Biblioteca dei libri viventi!!! In realtà non siamo andati molto lontano, solo a San Lazzaro di Savena, la cittadina confinante a sud-est con Bologna, nella nuova e bellissima Mediateca, dove Giorgio e Paolo Stollagli hanno rappresentato Antigóna narrando il loro rispettivo libro a una lettrice ciascuno.