L'associazione

La missione

L'istituzione

Statuto

Rendiconti

Contatti

Antigóna in India

Main sponsors 2014/2015




Superbar




Studio medico Pluchinotta




C.I.S.L.
Area metropolitana bolognese




Collegio provinciale Ostetriche Bologna




Il Seno di poi O.N.L.U.S.




Loto O.N.L.U.S.

Attività in corso
Français  
Castellano  
jquery carousel by WOWSlider.com v8.2
Aiutaci

con una donazione online via Paypal;

facendo un bonifico bancario sul conto corrente d'Antigóna IT 47 Z 03599 01899 050188539572, presso Banca Etica;

con il tuo 5 x 1.000, indicando il Codice Fiscale 97354920155;

                             come finanziare 

venendoci a trovare ai nostri eventi;

                               dove trovarci   

impegnandoti nei nostri progetti;

                              cosa puoi fare  

Ultime notizie

22 gennaio 2019: Dario individua un’organizzazione interessante affinché divenga partner d’Antigóna ai fini del coordinamento del nostro primo progetto di Servizio Volontario Europeo a Bologna. Si tratta di Dry-Art, un'associazione culturale che s’occupa d’arti letterarie, musicali e teatrali. Dry-Art s’è mostrata ricettiva all’idea, e ora Dario sta redigendo la complessa domanda d’accreditamento di Dry-Art come organizzazione ospitante di volontari del programma Erasmus+. Questo è il primo passo, preliminare alla definizione d’un vero e proprio progetto di mobilità giovanile che vedrebbe la collaborazione di Dry-Art come organizzazione ospitante, Antigóna come organizzazione coordinatrice e una o più organizzazioni straniere in qualità d’organizzazioni d’invio di giovani volontari europei (che è quel ruolo che finora abbiamo sempre interpretato noi nei confronti dei nostri partners esteri).

18 gennaio 2018: nuova volontaria d’Antigóna in partenza per il Servizio Volontario Europeo, e relativa nuova formazione prepartenza, ospiti della sede di Cittadinanzattiva Emilia-Romagna. Questa volta è il turno di Ludovica, che trascorrerà 10 mesi a Gandia (Spagna), in una serie d’attività connesse alle tematiche ambientali, e implementate dall’organizzazione Xeración Valencia. La partenza di Ludovica è fissata per il 13 febbraio.

7 gennaio 2019: grazie anche alla sua conoscenza del Tedesco, Benedetta parte per Eupen, città del Belgio orientale che è il centro principale della cosiddetta Comunità germanofona, cioè di quella parte della popolazione belga che parla Tedesco (e sapete che in Belgio quello della lingua è un tema piuttosto delicato). Per sette mesi, Benedetta opererà presso l’Info-Integration, che è la sezione della Croce Rossa belga che s’occupa delle tematiche dell’immigrazione nei cantoni di lingua tedesca, sviluppando, nella comunità e nelle scuole, campagne e seminari volti a prevenire xenofobia e razzismo e ad accrescere le conoscenze rispetto alle tematiche della migrazione.

7 gennaio 2019: Irene Aletti è la prima delle nuove volontarie a prendere servizio al Borgo informatico, in occasione dell’apertura del periodo d’iscrizione online alle scuola dell’infanzia e primaria.

27 dicembre 2018: su indicazione del direttore del Quartiere Borgo Panigale-Reno, Antigóna presenta al quartiere la rendicontazione del progetto Il borgo informatico relativa al 2018, nella speranza che possa essere finanziato per metà già nei primi mesi del 2019, anziché unicamente e totalmente alla fine come indicato nel bando di partecipazione. Incrociamo le dita!!!

19 dicembre 2018: sono state arruolate le nuove operatrici del Borgo informatico, oggi impegnate nella giornata di formazione e conoscenza del Quartiere Borgo Panigale-Reno in vista dell’inizio del loro periodo di lavoro, a gennaio, in occasione dell’inizio dei bandi scolastici, che segnano l’avvio del semestre intenso del progetto.

14 dicembre 2018: Benedetta è la nuova volontaria d’Antigóna del Servizio Volontario Europeo. Oggi ha fatto la formazione prepartenza propedeutica ai sette mesi che trascorrerà a Eupen, in Belgio, in un centro d’informazione e assistenza per migranti gestito dall’Info-Integration, una sezione della Croce rossa belga specializzata nella gestione della tematica migratoria. La partenza di Benedetta è programmata per il 7 gennaio 2019.

20 novembre 2018: oggi Alessandra, socia d’Antigóna e coordinatrice della Rete Weavers' Wheel, a cui dal 2016 diamo un appoggio logistico attraverso la collaborazione Briciole di solidarietà, ritorna in India per seguire più da vicino le varie iniziative comprese nell’omonimo progetto della sua rete.