L'associazione

La missione

L'istituzione

Statuto

Rendiconti

Contatti

Antigóna in India

Main sponsors 2014/2015




Superbar




Studio medico Pluchinotta




C.I.S.L.
Area metropolitana bolognese




Collegio provinciale Ostetriche Bologna




Il Seno di poi O.N.L.U.S.




Loto O.N.L.U.S.

Attività in corso
Français  
Castellano  
jquery carousel by WOWSlider.com v8.2
Aiutaci

con una donazione online via Paypal;

facendo un bonifico bancario sul conto corrente d'Antigóna/Finisterræ IT 10 C 05018 01600 000000110723;

con il tuo 5 x 1.000, indicando il Codice Fiscale 97354920155;

                             come finanziare 

venendoci a trovare ai nostri eventi;

                               dove trovarci   

impegnandoti nei nostri progetti;

                              cosa puoi fare  

Ultime notizie

18 aprile 2018: la tredicesima Assemblea dei Soci d’Antigóna (aperta, senza diritto di voto, anche ai sostenitori) è convocata per sabato 5 maggio, alle 17:30, presso la sede dell’organizzazione, in Via dello Scalo 10 – Bologna.

16 aprile 2018: l’Agenzia delle entrate pubblica l’elenco dei beneficiari del 5 x 1.000 relativo alle dichiarazioni dei redditi dell’anno 2016. L’alleanza Antigóna-Finisterræ continua nel suo trend di crescita, e risulta destinataria di 688,14 euro, che saranno preziosissimi per dare vita ai nuovi progetti che abbiamo in cantiere, e per sviluppare sempre meglio il nostro impegno nel Servizio Volontario Europeo. Un ringraziamento grandissimo alle 17 persone che hanno espresso la loro preferenza per noi.

12 aprile 2018: l’associazione Dominou di Craiova (Romania) invita Antigóna a essere partner del suo progetto Volontari dell’Unione Europea per l’inclusione che, se approvato dall’Agenzia nazionale per i programmi comunitari nel campo dell’educazione e della formazione professionale della Romania, permetterà la partecipazione di Dario a un interessante seminario sugli argomenti attinenti il Servizio Volontario Europeo.

26 marzo 2018: il Comune di Bologna prolunga per il biennio 2018 – 2020 l’iscrizione d’Antigóna all’elenco delle Libere Forme Associative ufficialmente riconosciute dal comune stesso.

21 marzo 2018: Antigóna scioglie la riserva e decide d’avviare il rapporto con l’organizzazione kenyana Kipepeo Community Empowerment Program su un progetto, diretto da noi, a favore di famiglie contadine che accolgono bambini rimasti orfani. È il quinto tentativo d’Antigóna d’iniziare a operare in Africa: speriamo che questa volta vada tutto bene. Kipepeo ci ha già inviato documenti abbastanza dettagliati sulla situazione nella zona del progetto, che è la città di Luanda e i suoi dintorni. Il prossimo passo da parte nostra sarà elaborare una bozza sintetica del progetto da sottoporre a Kipepeo, per capire se Antigóna ha effettivamente colto le problematiche locali, e se le idee che proponiamo possano essere davvero praticabili e utili alla causa.

13 marzo 2018: tutto è ormai definito per la partenza di Roberta per Barcellona. La nostra prima volontaria del progetto Servizio Volontario Europeo, che è napoletana, raggiungerà l’équipe della fondazione Catalunya voluntària lunedì 19 marzo. Buon viaggio e buona esperienza a Roberta, e, per Antigóna, che l’avventura cominci!!!

8 marzo 2018: a séguito d’un invito ricevuto dalla presidentessa della Commissione Associazionismo e volontariato, politiche interculturali e intergenerazionali, rapporti tra cittadini e istituzioni di quartiere del Quartiere Porto-Saragozza di Bologna, Antigóna ha partecipato a una riunione della commissione presentando se stessa e la sua speciale mission collaborativa alle altre associazioni del quartiere e al pubblico presente.

5 marzo 2018: si stringono gli accordi per la partenza della prima volontaria d’Antigóna nel quadro del progetto Servizio Volontario Europeo. Roberta partirà a metà marzo per Barcellona, per trascorrere un periodo di nove mesi presso la fondazione Catalunya Voluntària, dove sarà integrata nel progetto Voci per la pace.

16 febbraio 2018: Comunità sociale riceve dai Quartieri Borgo Panigale e Santo Stefano, e trasmette ad Antigóna, le parti rimanenti della quota di finanziamento che ci spettava relativa a questi quartieri per l’annualità 2017 della collaborazione Sportello informatico per il Cittadino. Con quest’atto finale si conclude totalmente questa positiva collaborazione.

15 febbraio 2018: l’Associazione Tudanzas di Barcellona è la prima ad accogliere Antigóna come sua partner ufficiale in un progetto del Servizio Volontario Europeo. Tudanzas ha inviato all’Agenzia nazionale spagnola della gioventù il suo progetto Tudanzas Servicio Voluntario Europeo, che, appunto, prevede Antigóna come, per ora unica, organizzazione d’invio dei volontari internazionali. Ora bisogna vedere se l’Agenzia spagnola approverà e finanzierà il progetto.

7 febbraio 2018: oggi Antigóna compie 10 anni. Auguri!!!