L'associazione

La missione

L'istituzione

Statuto

Rendiconti

Contatti

Antigóna in India

Main sponsors 2014/2015




Superbar




Studio medico Pluchinotta




C.I.S.L.
Area metropolitana bolognese




Collegio provinciale Ostetriche Bologna




Il Seno di poi O.N.L.U.S.




Loto O.N.L.U.S.

Attività in corso
Français  
Castellano  
jquery carousel by WOWSlider.com v8.2
Aiutaci

con una donazione online via Paypal;

facendo un bonifico bancario sul conto corrente d'Antigóna IT 47 Z 03599 01899 050188539572, presso Banca Etica;

con il tuo 5 x 1.000, indicando il Codice Fiscale 97354920155;

                             come finanziare 

venendoci a trovare ai nostri eventi;

                               dove trovarci   

impegnandoti nei nostri progetti;

                              cosa puoi fare  

Ultime notizie

3 ottobre 2019: ora che, superato il mese di settembre, sono terminate tutte le principali scadenze legate al mondo della scuola, Il borgo informatico dedicherà i suoi ultimi tre mesi a una massiccia campagna di formazione degli utenti allo svolgimento in autonomia delle pratiche amministrative online (almeno, ogni qualvolta il loro livello di competenza informatica e la loro affluenza nella giornata lo renderanno possibile). Il progetto ha già largamente superato i suoi obiettivi iniziali, sia numerici che percentuali, per quanto riguarda le attività d’assistenza, mentre, per varie ragioni, è rimasto indietro rispetto alle aspettative che nutrivamo sulle attività di formazione. Cercheremo dunque di recuperare terreno su quest’aspetto in questa fase terminale del progetto.

2 ottobre 2019: Maria raggiunge Elena a Cracovia, dove sarà impegnata nel progetto Insieme = oltre della nostra partner polacca Strim. Il cómpito delle nostre volontarie è quello di supportare il lavoro quotidiano negli asili, partecipando e organizzando attività e giochi per i bambini, e aiutando questi ultimi nei vari momenti della giornata (i pasti, le passeggiate, la nanna, i giochi, le presentazioni, le competizioni, le feste…). Altro aspetto importante del loro periodo di volontariato è quello di presentare elementi culturali relativi all’Italia, con i bambini ma anche con gli adulti che sono collegati agli asili (genitori, nonni, il personale), per superare timidezze individuali, barriere culturali e stereotipi. Maria, che viene da Mercogliano, sarà operativa nell’Asilo 83.

29 settembre 2019: inizia il secondo ciclo di collaborazioni con la nostra partner polacca Strim. La nuova edizione del suo progetto Insieme = oltre prevede l’inserimento di due nostre volontarie presso asili della città di Cracovia, dove svolgeranno lo stesso lavoro d’animazione interculturale con bambini che fino a pochi mesi fa è stato portato avanti brillantemente da Gianluca e Antonietta. Tuttavia, gli asili coinvolti non sono gli stessi: oggi da Roma, la sua città, è partita Elena, che svolgerà il suo Servizio Volontario Europeo, fino a giugno 2020, all’Asilo 77.

17 settembre 2019: parte oggi il nostro terzo volontario diretto nella cittadina ceca di Slaný, che non avremmo mai pensato diventasse così frequentata dalla comunità d’Antigóna (a essere onesti, fino a un anno fa non sapevamo nemmeno esistesse). Giulio viene da Iglesias, ed è quindi un viaggio articolato quello che l’ha condotto a raggiungere il nuovo progetto del nostro partner Informační Centrum pro Mládež, dal titolo Sii conscio della tua unicità. Come già fu per Irene Ciprian e Alessandro Bini, anche Giulio prenderà parte od organizzerà in prima persona attività ed eventi culturali, seminari e corsi di lingua rivolti prevalentemente ai giovani del posto: ma quest’anno, con il nuovo progetto, dovrebbe essere dato un po’ più spazio alla realizzazione d’attività con bambini.

4 settembre 2019: oggi, nuova formazione prepartenza del Servizio Volontario Europeo. Cristina Arenare, Dario e Paolo hanno incontrato i ragazzi che inizieranno la loro esperienza questo mese: Elena e Maria trascorreranno 9 mesi a Cracovia, presso la nostra consolidata partner Strim, nella nuova edizione del progetto Insieme = oltre, mentre Giulio darà il cambio ad Alessandro Bini a Slaný, presso i nostri amici dell’I.C.M., assieme ai quali per un anno contribuirà alla realizzazione d’un nuovo progetto intitolato Sii conscio della tua unicità. In bocca al lupo a tutti e buon viaggio!

3 settembre 2019: la nostra collaborazione Briciole di solidarietà s’arricchisce d’una nuova, interessante iniziativa. Nel villaggio di Pasumalaithangal, la nostra partner Weavers' wheel ha piantato 420 alberi di vario genere per far nascere un nuovo bosco, chiamato Sakura peace forest, anche come gesto di riparazione a fronte dei recenti incendi nell’Amazzonia.

26 agosto 2019: la richiesta d’ingresso a scuola in orario anticipato per il figlio d’Efimia, giovane mamma rumena, è stata la pratica numero 1.000 realizzata presso il Borgo informatico. Vedremo se, da qui a fine anno, riusciremo anche ad arrivare all’utente numero 1.000 (oggi siamo a quota 760).

20 agosto 2019: dopo la pausa estiva, riapre oggi Il borgo informatico, per il rush finale che ci porterà alla probabile conclusione del progetto a fine anno. Ripartiamo dai 750 utenti tondi che abbiamo aiutato dall’inizio del progetto, che grazie agli operatori d’Antigóna hanno potuto vedere realizzate 985 pratiche in 148 giornate di lavoro.